Faq

Alcuni chiarimenti sul funzionamento dei nostri servizi ed i relativi campi di applicazione.

Domande generali


Cos'è MyCryptoPos?
Cos'è LiveShop?
LiveShop è un sistema di pagamento in criptovaluta che si rivolge ad attività commerciali, sia fisiche che online, liberi professionisti e lavoratori autonomi. Inoltre, LiveShop è anche un gestionale completo di tutti gli incassi effettuati.
Cosa sono i moduli Liveshop?
LiveShop di MyCryptoPos è composto da vari moduli, selezionabili opzionalmente in base alle esigenze dell’attività commerciale o del professionista.
Quali criptovalute posso accettare con MyCryptoPos?
Attualmente con MyCryptoPos è possibile accettare Bitcoin, Litecoin ed Ethereum. Tuttavia non è escluso che in futuro estenderemo il servizio anche ad altre criptovalute.

Domande tecniche


Devo acquistare o noleggiare un nuovo POS?
No. Per utilizzare MyCryptoPos non devi comprare o noleggiare nessun dispositivo. Utilizzerai un dispositivo già in tuo possesso (PC/Tablet/Smartphone) e una connessione a internet.
Come faccio con lo scontrino/fattura?
Utilizzando LiveShop di MyCryptoPos continuerai ad emettere scontrino fiscale o fattura normalmente come se incassassi contanti o come se i tuoi clienti ti pagassero con bancomat o carta di credito. Inoltre, avrai la possibilità di scaricare e/o stampare la lista delle transazioni fatte con LiveShop di MyCryptoPos scegliendo un intervallo temporale in base alle tue necessità.
Dopo quanto tempo riceverò gli importi incassati?
L'avvenuta transazione la vedrai in modo immediato. Per essere in grado di spendere o spostare quanto ricevuto dovrai aspettare comunque le prime conferme della blockchain e, questo dipende dalla valuta incassata. In linea di massima, entro 1 ora dall'invio della transazione dovresti essere in grado di spendere o spostare l'incasso ricevuto.
Posso convertire in euro l'incasso in criptovalute?
Certo. Potrai scambiarli in euro vendendoli a persone che vogliono comprarli, oppure tramite i numerosi servizi online (exchange) che si occupano proprio di questo. Inoltre MyCryptoPos attiverà a breve la possibilità di farti convertire in automatico il tuo incasso in euro direttamente sul tuo conto corrente.
MyCryptoPos prevede piani di Affiliazione?
Si. Puoi scegliere di collaborare con noi tramite collaborazione diretta (Agente), tramite info point/Rivenditore autorizzato (in caso di negozio fisico) o tramite link referral (se gestisci un sito web o dei social. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina del sito web dedicata o a scriverci a Si. Puoi scegliere di collaborare con noi tramite collaborazione diretta (Agente), tramite info point/Rivenditore autorizzato (in caso di negozio fisico) o tramite link referral (se gestisci un sito web o dei social. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina del sito web dedicata o a scriverci a [email protected].
Cosa devo fare per poter utilizzare MyCryptoPos?
Per utilizzare la piattaforma LiveShop è i servizi ad essa collegati dovrai registrarti attraverso il nostro sito, accettare i Termini e Condizioni generali di utilizzo e scegliere la configurazione più adatta alle tue esigenze. Una volta effettuato il pagamento dell'abbonamento, ti verrà creato un account e potrai iniziare ad utilizzare la piattaforma.
Posso modificare i dati inseriti in fase di registrazione?
Si. Dalla tua area riservata potrai modificare in qualsiasi momento i dati inseriti in fase di registrazione.
Ho più punti vendita, devo acquistare un servizio per ogni punto?
Abbiamo soluzioni personalizzate per le attività commerciali che hanno più di un punto vendita. Contattaci per ulteriori informazioni.
L'abbonamento a MyCryptoPos ha una durata minima?
La durata minima dell'abbonamento corrisponde al periodo da te scelto. Una volta effettuato il pagamento non sarà possibile disdire l'abbonamento, tuttavia non avrai nessun vincolo di rinnovo.
Posso disdire il mio abbonamento?
No. L'abbonamento dovrà essere pagato in modo anticipato e non sarà possibile annullarlo, disdirlo o accorciare la durata. Tuttavia non avrai nessun vincolo di rinnovo.
Che tipo di assistenza è prevista per chi attiva un account MyCryptoPos?
Tutti i nostri servizi includono un’assistenza base tramite email, chat telegram dedicata o apertura ticket dalla propria area riservata. Gli abbonamenti Multivendor godono di un’assistenza prioritaria, come da Termini e Condizioni generali di utilizzo della piattaforma.
Posso condividere le credenziali del mio account?
Non è assolutamente consigliato condividere i dati di accesso alla piattaforma. All’interno della tua area riservata sono presenti dati sensibili legati alla tua attività e lo storico di tutti i tuoi incassi, inoltre dalle impostazioni è possibile modificare gli indirizzi pubblici sui quali ricevere le criptovalute incassate. Se necessiti di ulteriori accesi, puoi aggiungere al tuo abbonamento ulteriori terminali MobilePos in modo da salvaguardare la tua privacy e la tua sicurezza.
Posso cedere il mio abbonamento?
No. L’abbonamento a MyCryptoPos è strettamente personale e legato al punto vendita inserito in fase di registrazione. Non è possibile cedere l’abbonamento o utilizzare lo stesso abbonamento per punti vendita diversi, a meno che non si acquisti anche il modulo Multivendor.
Se acquisto il servizio, ho dei vincoli successivi?
No. Acquistando l’abbonamento a LiveShop di MyCryptoPos puoi utilizzarlo per la durata scelta e una volta scaduto sarai libero di rinnovarlo o meno.
Posso effettuare un upgrade dei miei servizi?
Si certo. Dalla tua area riservata potrai aggiungere i moduli di tuo interesse anche in corso di abbonamento.
Posso togliere dal mio abbonamento moduli che non mi servono?
Si. Al successivo rinnovo potrai scegliere di attivare solo i moduli di tuo interesse. Non é possibile comunque annullare i servizi in corso di abbonamento.
Sono previsti rimborsi sull'abbonamento?
L'abbonamento sarà pagato in modo anticipato per il periodo scelto. Nessun vincolo di rinnovo è previsto dai Termini e Condizioni di utilizzo. Una volta attivato l'abbonamento, non é previsto alcun tipo di rimborso.
MyCryptoPos può bloccare il mio account?
È facoltà di MyCryptoPos bloccare un account nel caso in cui questo sia utilizzato per scopi illeciti e comunque in violazione a qualsiasi norma italiana, europea.. Ti invitiamo a leggere attentamente i Termini e Condizioni generali di utilizzo della piattaforma.
Cosa posso consultare dalla mia area riservata?
Dall’area riservata di LiveShop di MyCryptoPos potrai consultare tutti i movimenti legati ai tuoi incassi effettuati tramite la piattaforma LiveShop. Avrai a disposizione un grafico che ti illustrerà l'ammontare incassato negli ultimi 30 giorni, differenziato per criptovaluta incassata. Potrai controllare gli incassi in sospeso, potrai inserire dei filtri per ottenere un elenco degli incassi ricevuti in base alle tue necessità, potrei infatti visualizzarli per data, criptovaluta incassata, stato del pagamento e altro. Inoltre potrai ottenere facilmente il dettaglio per ogni incasso effettuato e infine una lista dettagliata di tutte le transazioni collegate ai tuoi incassi con collegamenti rapidi ai Block Explorer di riferimento.
Cosa posso vendere tramite i servizi MyCryptoPos?
Puoi vedere qualsiasi berne e/o servizio che non violi le norme italiane, europee attualmente in vigore. Ti consigliamo di leggere attentamente i Termini e Condizioni generali di utilizzo della piattaforma LiveShop.
Posso decidere che valute accettare per ogni singolo pagamento?
Si. Per ogni pagamento potrai decidere quali criptovaluta accettare. Nel caso di invio della richiesta di pagamento potrai disabilitare le criptovalute che non desideri accettare e il tuo cliente potrà utilizzare solo quelle che lascerai attive.
MyCryptoPos trattiene commissioni sugli incassi effettuati tramite la piattaforma LiveShop di MyCryptoPos?
Gli esercenti non pagheranno nessuna commissione sugli incassi ricevuti tramite LiveShop. Riceveranno l'esatto importo richiesto ai propri clienti.
MyCryptoPos mi mette a disposizione un wallet?
No. MyCryptoPos non mette a disposizione un wallet e in generale non offre servizi di wallet. MyCryptoPos mette a disposizione, tramite l’utilizzo della piattaforma LiveShop, un sistema per accettare criptovalute come metodo di pagamento e un completo gestionale dei pagamenti ricevuti.
Posso modificare gli indirizzi registrati sui quali ricevere gli incassi?
Certo. In qualsiasi momento potrai aggiungere o sostituire gli indirizzi inseriti in fase di prima configurazione.
Posso inserire indirizzi pubblici legati al mio exchange piuttosto che indirizzi di wallet di cui dispongo di tutte le chiavi private?
Si, puoi utilizzare sia indirizzi pubblici di wallet che di exchange. Tuttavia, è consigliato utilizzare indirizzi di cui disponi delle corrispettive chiavi private o della frase di recupero.
Gli incassi ricevuti transitano direttamente sui miei wallet?
Al fine di ottimizzare il funzionamento della piattaforma, per evitare malfunzionamenti della piattaforma che potrebbero essere causati da una non corretta configurazione della piattaforma e per aumentare la privacy dei nostri clienti, gli incassi passeranno in un primo momento dai nostri wallet per poi essere istantaneamente inviati ai wallet dei clienti. Tuttavia nessuna fee di transazione verrà addebitata agli esercenti.
È previsto un sistema di notifica per i clienti che effettuano un pagamento?
Si. Se in fase di richiesta del pagamento inserirai la mail del cliente, questo verrà avvisato tramite email sia della richiesta di pagamento che del buon esito dello stesso.
Riceverò una notifica quando un cliente effettua un pagamento tramite invio richiesta di pagamento?
Si. La piattaforma offre un sistema di notifiche che ti avviserà, in tempo reale, ogni qualvolta riceverai un pagamento tramite LiveShop di MyCryptoPos. Riceverai una mail dettagliata su ogni pagamento ricevuto.
Posso integrare il mio e-commerce con il vostro servizio?
Certo. Siamo in grado di integrare qualsiasi tipo di piattaforma e-commerce.
Posso inviare una richiesta di pagamento?
Si. LiveShop prevede uno specifico modulo per l'invio della richiesta di pagamento. È possibile inviare la richiesta tramite e-mail o inviare il link per completare il pagamento tramite altri canali.
Per quanti minuti è fissato il tasso di cambio in caso di invio richiesta di pagamento o per i pagamenti e-commerce?
Di default il tempo di blocco è fissato a 15 minuti. Tuttavia, dalle impostazioni della tua area riservata, potrai cambiare il parametri relativi al tempo di blocco del prezzo.
Cosa succede se scade il tempo di blocco del tasso di cambio?
Il sistema blocca il valore in automatico per 15 minuti, trascorsi i quali il tasso di cambio verrà aggiornato automaticamente ogni 15 minuti.
Sono previsti rimborsi sui pagamenti?
Per loro natura, tutte le transazioni in criptovaluta non possono essere annullate. Eventuali rimborsi ai clienti sono da concordare tra il cliente e l'esercente. MyCryptoPos non effettuerà alcun rimborso.
Cosa succede se il cliente paga un importo inferiore a quello richiesto?
Il pagamento risulterà completato parzialmente e potrai inviare al tuo cliente la richiesta di pagamento per differenza.
Cosa succede se un cliente paga un importo maggiore di quello richiesto?
Il tuo pagamento risulterà completo, sarai tu a decidere se inviare l'importo eccedente al tuo cliente.
Posso annullare una richiesta di pagamento?
Si, ma solo se non è stata ancora processata. Ogni richiesta di pagamento si può annullare solo se non è stata ancora eseguita.
Perché la piattaforma tiene conto dei pagamenti in attesa?
Perché nel caso di invio richiesta pagamento, il pagamento non è effettuato sul momento.
Come posso inviare una richiesta di pagamento?
Una volta creata la richiesta di pagamento, questa sarà nello stato “pronta per l’invio”. Sarà possibile inviarla tramite email o tramite condivisione di un apposito link.
Posso inviare la richiesta di pagamento più di una volta?
Si. Sia nel caso di un pagamento non effettuato, sia nel caso di pagamento completato parzialmente. In quest’ultimo caso, il sistema invierà la richiesta di pagamento soltanto per la parte mancante.
Un pagamento può essere effettuato con più transazioni o da diversi soggetti?
Si. Una volta generata la richiesta di pagamento, il sistema lo considererà completo solo quando tutta la somma richiesta sarà stata depositata su quel determinato indirizzo. Il pagamento sarà considerato completato anche se l’importo richiesto sarà depositato attraverso più transazioni e con indirizzi differenti.
Che differenza c'è tra pagamento diretto e invio richiesta di pagamento?
Il pagamento diretto è adatto alle attività commerciali o esercenti che richiedono pagamenti ai clienti fisicamente presenti. L’invio della richiesta di pagamento è adatto invece a chi richiede pagamenti a distanza.
Che differenza c'è tra pagamento diretto e pagamento tramite mobile pos?
Il pagamento diretto lo si richiede tramite area riservata, invece il pagamento tramite MobilePos si richiede tramite un “terminale” collegato alla tua area riservata, che non ha accesso ai tuoi dati e informazioni.
Nella richiesta di pagamento è possibile specificare vari articoli?
Certo. Ogni volta che richiedi un pagamento potrai inserire ogni bene e/o servizio facente parte di quel pagamento o inserire direttamente il totale non dettagliato.
Posso richiamare un richiesta di pagamento lasciata incompleta?
Certo. Quando crei una richiesta di pagamento da inviare, puoi compilarla in diversi momenti e salvare i progressi di volta in volta.
Perché dalla mia area riservata vedo una richiesta di pagamento completata parzialmente?
Questo si verifica quando a seguito di richiesta di pagamento, quello specifico indirizzo riceve meno fondi rispetto a quelli richiesti.
Cosa faccio nel caso in cui una richiesta di pagamento é stata effettuata parzialmente?
In questo caso vedrai il pagamento nello stato di pagato parzialmente. Richiamando il pagamento dalla tua area riservata sarai in grado di generare la richiesta di pagamento per la differenza o di generare un link da inviare al tuo cliente contenente tale richiesta. Dallo storico vendite potrai anche segnare manualmente il pagamento come completo.
Nella mia attività ho più addetti alle vendite e vorrei che ognuno di essi potesse operare in autonomia. Con LiveShop è possibile?
Certo. Sarà sufficiente aggiungere al tuo abbonamento più utenti Pos in base alle tue esigenze.
Posso creare più utenti Pos?
Si. Successivamente alla registrazione e attivazione dei servizi MyCryptoPos sarai libero di aggiungere al tuo abbonamento tutti gli utenti che desideri.
Posso disabilitare un utente Pos?
Si. Se hai inserito nel tuo abbonamento più di un MobilePos, potrai attivare o disabilitare i Pos creati a tua discrezione.
Gestisco un franchising, con MyCryptoPos ho soluzioni adatte alle mie esigenze?
Certo. LiveShop mette a disposizione il modulo Multivendor. Tramite l'account Multivendor potrai creare sub-account dedicati per ogni punto vendita.
Ho più punti vendita, devo acquistare un servizio per ogni punto?
LiveShop mette a disposizione il modulo Multivendor. Tramite l'account Multivendor potrai creare sub-account dedicati per ogni punto vendita.
Posso usare il mio account per più un punto vendita?
No. in questo caso è consigliabile acquistare il Modulo Multivendor.
Ho un account Multivendor, posso creare autonomamente account legati al principale?
Si, tutti quelli che desideri in base all’abbonamento scelto.
Quali impostazioni posso settare in qualità di amministratore di un account Multivendor?
Puoi settare limiti di incasso, valute da accettare, fee e tutto quello che è possibile settare con un normale account non Multivendor. Contattaci per ulteriori informazioni.
In qualità di amministratore di un account Multivendor, posso bloccare autonomamente i miei sub account?
Si, se disponi di un account Multivendor potrai creare e bloccare i tuoi sub-account a tua completa discrezione.

Richiedi supporto

Se hai una richiesta specifica o desideri ricevere altre informazioni sui nostri servizi, inviaci un'email e saremo lieti di aiutarti.

Scrivici subito!

Info contatti


+39 0692938948


+39 0621121254


[email protected]