Wiki

Blockchain

Domande generali


Cosa è la Blockchain?
La Blockchain è un grande registro pubblico, un enorme database, nel quale vengono registrate tutte le transazioni bitcoin tra i vari utenti a livello globale. Tali informazioni registrate sono visualizzabili da chiunque, ma non sono modificabili. Ogni transazione viene confermata all'interno di blocchi, ognuno dei quali è collegato al precedente in modo tale da formare appunto una catena di blocchi, da cui il nome blockchain.
Cosa sono le conferme?
Le conferme delle transazioni assicurano che i bitcoin utilizzati per una determinata transazione non possano essere stati spesi in precedenza: se un utente volesse spendere i propri bitcoin più volte non potrebbe in quanto le rete non confermerebbe ulteriori transazioni sullo stesso ammontare di bitcoin. Infatti, a differenza di quando inviamo qualsiasi file digitale, quando inviamo i nostri bitcoin ne perdiamo il possesso a favore dell'utente destinatario. Al contrario, quando inviamo un documento, o una foto, inviamo una copia del file, perchè comunque il file originale resta in nostro possesso. Con la transazione bitcoin è impossibile mantenere una "copia" dei propri bitcoin inviati ad un altro utente.
Chi ha accesso alla Blockchain?
Tutti possono scaricare la blockchain sul proprio pc, si tratta di un database distribuito che grazie alla collaborazione dei vari utenti riesce a confermare ogni transazione senza limiti territoriali. Il client ufficiale della rete Bitcoin è Bitcoin Core, un software open source che tutti possono scaricare ed installare sul proprio computer.

Siti consigliati

www.bitcoin.org
www.blockchain.info

Richiedi supporto

Se hai una richiesta specifica o desideri ricevere altre informazioni sui nostri servizi, inviaci un'email e saremo lieti di aiutarti.

Scrivici subito!

Info contatti


+39 0692938948


+39 0621121254