La maggior parte degli exchanges consentono l'acquisto tramite bonifico o tramite carta di credito/prepagata. Nel primo caso le commissioni di acquisto sono generalmente più basse rispetto a quando si acquista tramite carta di credito o prepagata. L'acquisto tramite carta è immediato, anche se in genere i limiti sono più bassi rispetto all'acquisto tramite bonifico. Ovviamente, per acquistare tramite bonifico bisognerà aspettare prima che i soldi inviati arrivino all'exchange.
Quando i soldi saranno disponibili sull'exchange, sarà possibile visualizzare il proprio saldo in euro o altra valuta, oltre che il saldo in bitcoin o altra criptovaluta.
Nel caso in cui si desideri vendere i propri bitcoin per rientrare in possesso degli euro inizialmente scambiati, sarà sufficiente vendere i bitcoin e richiedere all'exchange il bonifico in conto dell'importo desiderato.
è consigliato, effettuare un bonifico all'exchange, anche di importo irrisorio, in modo tale da comunicare e dare prova delle coordinate bancarie per poter poi, in un secondo momento, poter ricevere gli importi desiderati.
L'intestatario del conto corrente che utilizziamo per effettuare il bonifico, deve corrispondere alla persona registrata all'exchange. Lo stesso vale per l'acquisto con carta di credito o prepagata. Non è possibile utilizzare conti o carte intestate a persone diverse rispetto a quella che si registra all'exchange.