Wiki

Truffe

Domande generali


Perchè si parla spesso di truffe legate alle criptovalute?
Che tipo di truffe esistono legate alle criptovalute?
Nel corso degli ultimi anni sono state truffate migliaia di persone in tutto il mondo. La tecnica è sempre la stessa, ossia del cosiddetto schema Ponzi.
Come presentato da Wikipedia alla pagina dedicata: Lo schema Ponzi è un modello di vendita truffaldino che promette forti guadagni alle vittime a patto che queste reclutino nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa.
Cosa hanno in comune le truffe legate alle criptovalute con uno schema ponzi?
Il funzionamento delle truffe legate alle criptovalute ha molti aspetti in comune con il funzionamento degli schemi Ponzi. Molto spesso i truffatori sono vittime di altri truffatori e non sanno ancora né di essere stati truffati, né di proporre a loro volta una truffa.
Wikipedia elenca alcuni segnali di allarme per riconoscere uno schema Ponzi:
  • promessa di alti guadagni a breve termine;
  • ottenimento dei guadagni da escamotage finanziari o da investimenti di "alta finanza" documentati in modo poco chiaro;
  • offerta rivolta ad un pubblico non competente in materia finanziaria;
  • investimento legato ad un solo promotore o azienda.

I guadagni derivano infatti esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori e non da attività produttive o finanziarie. Il sistema è naturalmente destinato a terminare con perdite per la maggior parte dei partecipanti, perché i soldi "investiti" non danno alcuna vera rendita né interesse, essendo semplicemente incamerati dai primi coinvolti nello schema che li useranno inizialmente per rispettare le promesse. La diffusione della truffa spesso diventa di tale portata da renderla palese, portando alla sua interruzione da parte delle autorità.
Questi segnali e tali definizioni sono aderenti a quanto messo in atto nelle truffe legate alle criptovalute.
Come faccio a capire se mi stanno proponendo una truffa?
Innanzitutto è importante capire il tipo di approccio utilizzato dai truffatori, anche se è importante sottolineare che in genere tutto inizia da un conoscente che propone un grande affare. La tecnica utilizzata è quella di proporre il noleggio in remoto di server che mineranno una nuova criptovaluta per te, o qualcosa di simile. Molto spesso fanno leva sul fatto che la fantomatica criptovaluta non è ancora sul mercato e che è quindi un buon momento per minare o acquistare a prezzi bassissimi. In genere chi propone questo tipo di affari è molto sicuro anche del buon andamento della criptovaluta dopo l'immissione sul mercato. Inoltre, vengono promessi guadagni immediati e crescenti nel tempo, che sarebbero strettamente correlati all'importo da cui si desidera iniziare. All'aumentare dell'importo iniziale, aumenterebbe anche la percentuale di guadagno e di conseguenza diminuirebbe anche il tempo necessario ad ammortizzare l'investimento stesso. Ovviamente nulla di tutto ciò è reale e possibile. Infatti, oltre a diffidare in generale da chi promette guadagni alti, facili e immediati, bisognerebbe prestare molta attenzione ad un approccio del genere, che si fonda su una criptovaluta inesistente e che mai verrà lanciata sul mercato.
Le varie truffe legate alle criptovalute hanno elementi in comune tra loro?
La maggior parte delle volte, chi propone queste truffe utilizza la storia di successo di bitcoin per far leva su curiosità ed emotività, creando in un primo momento il desiderio di "farne parte", e poi in secondo momento, sfruttando il senso di urgenza (utilizzando delle frasi tipo gli ultimi server disponibili, o tra pochissimo verrà immessa sul mercato) generando nella controparte il bisogno e la voglia di agire immediatamente. Molto spesso vengono raccontati esempi di persone che si sono arricchite grazie a bitcoin, perché acquistato agli inizi, quando il suo valore era molto più basso rispetto ad oggi. Viene spesso veicolato il messaggio che ormai bitcoin è al suo apice (anche se molto probabilmente siamo solo all'inizio della storia di successo di bitcoin). Purtroppo la percentuale di persone che si lasciano convincere è molto alta, anche perché molto spesso a proporre l'affare è un parente, l'amico di una vita o uno che ne "capisce"!
Cosa sono le Scamcoin?
Scamcoin sono tutte quelle monete truffa, purtroppo sempre più frequentemente in circolazione, che non hanno un progetto valido da portare avanti e che hanno come unico scopo quello di rubare i soldi alle persone meno esperte sfruttando la "moda" del momento.

Siti di informazione consigliati:

www.cryptominando.it
it.cointelegraph.com
cryptonomist.ch
www.coindesk.com

Richiedi supporto

Se hai una richiesta specifica o desideri ricevere altre informazioni sui nostri servizi, inviaci un'email e saremo lieti di aiutarti.

Scrivici subito!

Info contatti


+39 0692938948


+39 0621121254