Wiki

Wallet

Domande generali


Cos'è wallet?
Cosa è la Public Key?
La chiave pubblica è l'indirizzo che si utilizza per scambiare criptovalute. All'interno di ogni transazione la public key apparirà come “mittente” nel caso di invio ad altri utenti e, come “destinataria” nel caso di ricezione, come se fosse un indirizzo email. Quindi, per inviare bitcoin ad un altro utente abbiamo bisogno del suo indirizzo pubblico, quell’utente per poter utilizzare quei bitcoin ha bisogno la chiave privata collegata a l’indirizzo che hai ricevuto i bitcoin.
Cosa è la Private Key?
La chiave privata consente di spendere e inviare le criptovalute presenti su un determinato indirizzo. Per questo motivo è molto importante custodire bene le proprie chiavi private e non rivelarle mai a nessuno. Infatti, divulgarle significherebbe dare disponibilità delle criptovalute presenti sul quell’indirizzo.
Che differenza c’è tra private key e frase di recupero?
La private key da accesso e consente di trasferire solamente le criptovalute presenti in un determinato indirizzo, ogni chiave privata è collegata ad una chiave pubblica. La frase di recupero (seed) da invece accesso ad (n) coppie di chiavi (pubbliche e private), anche di diverse criptovalute. Infatti, da ogni frase di recupero è possibile generare infinite coppie di chiavi. Quindi, a differenza della private key che da accesso solo ad un determinato indirizzo, la frase di recupero da accesso a più indirizzi.
Quanti wallet o indirizzi posso avere?
Puoi avere tutti i wallet e indirizzi che desideri. Gli indirizzi vengono generati in pochi istanti e non contengono informazioni riguardo a chi li ha generati. Generare più indirizzi consente una maggiore sicurezza e privacy; è, infatti, consigliabile utilizzare indirizzi diversi per ogni transazione. Generalmente i wallet più comuni generano automaticamente un nuovo indirizzo per ogni transazione.
Che differenza c’è tra wallet ed Exchanges?
Principalmente, la differenza riguarda il pieno possesso delle criptovalute. Quando le criptovalute sono all'interno di un wallet, chi ne detiene la frase di recupero (seed) ne ha il pieno possesso, in quanto sarà in grado di spenderli in qualsiasi momento. Soprattutto se a oltre ad avere il seed, si ha a disposizione anche la chiave privata degli indirizzi di quel determinato wallet. Quando invece le criptovalute sono in un Exchange, non si ha più il pieno possesso, in quanto molto spesso l’utente è in possesso della sola chiave pubblica e dei codici di accesso all’exchange. In questo caso, è l’exchange ad avere il pieno possesso delle criptovalute, in quanto l’utente ne può disporre solamente se l’exchange è online e raggiungibile. Se l'exchange non dovesse essere raggiungibile, o se dovesse chiudere i battenti, l’utente non potrebbe gestire e disporre delle proprie criptovalute.
Quanti tipi di wallet esistono?
Esistono varie tipologie di bitcoin wallet, la cui scelta dipende dalle esigenze di ogni utente. I wallet possono essere installati su computer, su qualsiasi dispositivo mobile o essere utilizzati tramite internet browser. Ci sono anche tipologie di wallet che non necessitano di dispositivi elettronici per la custodia delle criptovalute, come ad esempio i Paper Wallet.
Come si effettua una transazione?
Se siamo con la persona che dovrà ricevere il pagamento, basta utilizzare il proprio wallet installato sullo smartphone per scansionare il QR Code contenente l'indirizzo del destinatario. Nel caso, invece, si faccia una transazione tra due soggetti lontani, occorrerà che il destinatario ci invii l'immagine del QR code o il proprio indirizzo pubblico.
Cosa contiene il Qr code di una transazione?
QR code contiene soltanto l'indirizzo pubblico, ma in molti casi, potrebbe contenere anche l'importo della transazione. Infatti, quando richiediamo un determinato importo, i wallet installati nei nostri dispositivi generano in tempo reale dei QR code contenenti l'importo richiesto, oltre che l'indirizzo cui devono essere inviati.

Richiedi supporto

Se hai una richiesta specifica o desideri ricevere altre informazioni sui nostri servizi, inviaci un'email e saremo lieti di aiutarti.

Scrivici subito!

Info contatti


+39 0692938948


+39 0621121254